Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2021

Escursioni e tanto altro....

Le Grotte di Custonaci
Numerose e di notevole interesse geologico e paleontologico, le grotte sulle pareti del Monte Cofano hanno permesso il ritrovamento di fossili, utensili e graffiti che ne testimoniano la frequentazione umana fin dal Paleolitico Superiore. Fra tutte, la più famosa è sicuramente la Grotta di Scurati, vicino l’omonimo paesino, che ospita il celebre Presepe Vivente dove ogni anno la popolazione locale fa rivivere l’atmosfera della Natività.

I sentieri

- Un gradevole sentiero che segue la costa vi permetterà una rilassante passeggiata lungo tutto il periplo del promontorio. Il percorso, che non deve necessariamente essere compiuto per intero, richiede in totale circa 2 ore di cammino.
- Un sentiero interno raggiunge la cima del monte. Da qui si gode di uno splendido panorama sul golfo. La salita però richiede agilità e buono stato fisico dato i necessari passaggi fra le rocce. Può richiedere circa 3 ore di cammino, a seconda del punto di partenza.

RISERVA NATURALE ORIENTATA DEL MONTE COFANO

Cave di marmo a Custonaci
CORNINO
La spiaggia di Cornino (Custonaci) si presenta con coste frastagliate, e con acque poco profonde adatte a chi invece della solita sabbia preferisce, dopo il bagno asciugarsi sugli scogli. La sera è molto frequentato per i vari locali dislocati nella zona, o da chi vuole solo fare una passeggiata sul lungomare.

Nessun commento:

Posta un commento